/ / Bingo e Tombola: le differenze

Bingo e Tombola: le differenze

1 Febbraio 2019 313 0
Bingo e Tombola: le differenze

Sia il bingo che la tombola sono due giochi molto famosi. Entrambi vantano una lunga storia e si sono diffusi in tutto il mondo, registrando oggi milioni di giocatori appassionati. Di frequente si commette l’errore di confondere questi due giochi, per questo motivo è utile conoscere le differenze bingo e tombola.

In questa guida ci occupiamo di descrivere i due giochi, mettendo in luce le loro caratteristiche principali e soprattutto soffermandoci su quelle caratteristiche che li fanno differire. Sicuramente si tratta di due giochi simili, perché i punti di contatto sono palesi a chi li pratica entrambi. Nonostante questo, ci sono altri aspetti che invece segnano un confine netto tra la tombola ed il bingo, sfumature note ai più esperti, ma ignorate da chi ha giocato poco o si è da poco avvicinato a questo mondo.

Differenze bingo e tombola: quali sono?

Vediamo insieme una ad una tutte le differenze che sussistono tra questi due famosi giochi. Alla fine della lettura sapremo ben distinguere la tombola dal bingo e sapremo anche quali sono le principali diversità a cui dobbiamo essere preparati nel corso delle partite.

Origine del gioco

La tombola è un gioco più antico. Gli studi sulle sue origini hanno dimostrato che la nascita di questo gioco può essere collocata al 1734 e la sua storia è molto particolare. Il gioco nasce a Napoli e sorge a seguito di una disputa tra il sovrano Carlo III di Borbone e Gregorio Maria Rocco, un frate domenicano.

La storia del bingo è invece molto più recente, infatti è del 1929 la prima edizione proposta ufficialmente. Questo gioco è nato negli Stati Uniti e dal continente americano si è poi diffuso in tutto il mondo, conquistando anche gli amanti della tombola o di altri giochi simili. Se si approfondisce la storia del gioco, ci sono fonti che collocano la nascita del gioco al 1530, anche se la prima versione ufficiale è stata presentata solo nello scorso secolo.

La prima delle differenze bingo e tombola riguarda dunque le loro origini, che si collocano in periodi differenti ed in paesi diversi. L’origine è interessante da conoscere, ma sicuramente non è l’informazione principale necessaria per poter giocare una buona partita. Concentriamoci allora sugli altri punti di differenza, questi ultimi relativi alle caratteristiche del gioco.

Premi offerti ai giocatori

Una delle principali differenze bingo e tombola riguarda proprio i premi in palio. La tombola prevede infatti un numero maggiore di premi rispetto al bingo, anche se i primi ad essere assegnati sono di piccolo valore.

Il primo premio assegnato in una partita a tombola è l’ambo, che si può richiedere dopo aver coperto due numeri sulla stessa riga. Seguono il terno, la quaterna e la cinquina, il cui meccanismo è lo stesso dell’ambo, ma per i quali sono necessari rispettivamente tre, quattro e cinque numeri sulla stessa riga della cartella.

Il premio più atteso della tombola è ovviamente la stessa tombola, assegnata al primo giocatore che copre tutti i numeri della cartella. A chi ottiene la tombola viene riservato il premio maggiore, non a caso tutti sperano di essere i primi a gridare tombola!

In alcune partite, per aumentare ulteriormente il numero di premi, viene offerta la possibilità di vincere anche con il cosiddetto tombolino. Esso consiste di fatto in una seconda tombola e viene assegnato al secondo giocatore che copre tutti i numeri della sua cartella.

Passiamo ora ad analizzare i premi del bingo, che sono meno numerosi rispetto a quelli che abbiamo visto per la tombola. Il primo premio che si può richiedere nel corso della partita è direttamente la cinquina e poi si passa subito al bingo. Un aspetto interessante però è che esistono diversi tipi di bingo, i cui premi sono differenti. Si parla infatti di bingo bronzo, bingo argento e bingo oro e poi di bingo one e super bingo.

Numero di estrazioni

Nella tombola chi si occupa di estrarre i numeri – persona fisica o computer nella versione online – continua ad estrarre un ulteriore numero fino a quando un giocatore non arriverà alla tombola. Nel bingo invece è possibile anche stabilire un numero fisso di estrazioni, entro le quali i giocatori dovranno arrivare al completamento della cartella.

Il premio offerto ai giocatori per il bingo ottenuto aumenta al diminuire del numero di estrazioni richieste per ottenere la combinazione vincente. Da questo numero di estrazioni derivano anche i nomi diversi assegnati al premio bingo.

Sicuramente il bingo è più rapido rispetto alla tombola. Questo deriva dal numero di premi assegnati: eliminando ambo, terno e quaterna la prima fase di gioco procede più speditamente rispetto alla tombola.

Periodo dell’anno in cui si gioca

Continuiamo a parlare delle differenze bingo e tombola scoprendo quando questi giochi sono più praticati. Tradizionalmente la tombola è un gioco natalizio. In quasi tutte le famiglie italiane ci si riunisce a Natale anche per giocare a tombola con parenti ed amici e questa tradizione è ancora più sentita nel sud del paese.

Per il bingo invece non c’è correlazione con le festività ed il gioco viene praticato tutto l’anno, nelle numerose sale da bingo diffuse sul territorio. Il bingo è arrivato in Italia in qualità di gioco d’azzardo e per offrire la possibilità di vincere denaro reale, oltre che di trascorrere il proprio tempo libero divertendosi.

C’è da dire comunque che negli ultimi anni la situazione è cambiata, grazie alla diffusione della tombola online e del bingo online. Nelle sale da gioco online è possibile infatti trovare sia la tombola che il bingo, con la possibilità di giocare a bingo gratis, o anche di puntare e vincere denaro reale.

Le sale online dispongono anche di una chat, per dialogare con gli altri giocatori che stanno partecipando alla stessa partita. In questo modo giocare online diventa ancora più divertente ed infatti i dati parlano chiaro: negli ultimi anni il bingo online è cresciuto molto, così come la tombola online. Questi due gioco vanno a completare la vasta offerta di occasioni di svago che si possono trovare in rete e che si possono sfruttare semplicemente registrando il proprio account sulla piattaforma di gioco specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

read more
ShareTweetPin0sharesTutti a caccia dei migliori giochi di bingo, per divertirsi con ...
ShareTweetPin0sharesIl bingo è un gioco molto famoso, ormai affermatosi in Italia e ...
ShareTweetPin0shares Il bingo è un gioco che sta spopolando anche nel nostro paese ed ...
ShareTweetPin0sharesTra i giochi più amati, sia nelle sale da gioco classiche che ...
ShareTweetPin0sharesGiocare a bingo Italia su Tombola.it significa entrare a far parte ...
ShareTweetPin0sharesIl bingo happy rappresenta una delle ultime novità più interessanti ...
© Copyright 2019. All rights reserved
© Copyright 2019. All rights reserved
shares